sabato 22 giugno 2024

Il castello Cragmaw

Il gruppo di eroi si avvicina cautamente alla zona indicata dalla banshee Agatha. Una volta abbandonata la 'sicura' strada per Triboar, la foresta sembra tranquilla, animata principalmente da piccoli animali e uccelli. Nonostante questo si possono notare tracce di goblin su un passaggio che conduce a una piccola radura.

Il castello di Cragmaw dista un centinaio di metri dal passaggio ed è esattamente al centro di una piccola collinetta attorniata dai folti alberi della foresta. 

Il gruppo trova una posizione sicura e nascosta per osservare il castello, lontani dal passaggio. Nelle poche ore  che passano non vedono arrivare nessuno dal passaggio e solo ogni tanto notano dei movimenti nel castello, sul lato nord.

Impaziente, Stan il giovane mago lancia l'incantesimo di invisibilità sul suo famiglio e lo manda in esplorazione alle porte del castello.

Le porte sono abbattute e su entrambi i lati ci sono delle piccole torre di guardia con due feritoie che osservano direttamente l'ingresso. Delle figure armate di arco si notano ogni tanto spuntare e guardare, ma non sembrano facciano troppa attenzione.


Cosa sapete dei Cragmaw: in questa zona, sulla pista di Triboar, tra la foresta e le montagne, diverse bande di predoni goblinoidi erano sparpagliate; qualche tempo fa, ormai quasi due anni, il grande Re Grol si è eletto capo supremo e ha formato la tribù dei Cragmaw. Goblin, hobgoblin e bugbear lavorano insieme per assaltare e depredare le varie carovane che passano sulla pista. E a quanto pare, fanno anche lavori da mercenari quando un cattivone glielo chiede; come in questo caso, quando hanno assaltato Gundren e l'hanno portato al castello, insieme alla sua mappa della Caverna dell'onda tonante. Sapete che hanno collaborato con i Marchi Rossi e che anche il Ragno Nero li ha mandati ad aiutare i Marchi Rossi nei pressi di Phandalin. Infatti un bugbear dei Cragmaw è scappato insieme a Iarno dal nascondiglio sotto la magione Tresendar.

Il corridoio a sinistra continua ma gli occhi da gatto di Spritzi vedono due porte. Tutto il corridoio è ingombro di detriti polverosi e blocchi di intonaco, il risultato del parziale crollo del soffitto soprastante.

Vedi che mandandolo dritto Spritzi camminerebbe sopra il più grosso strato di detriti e intonaco, prima di arrivare alle due porte che si vedono.
A sud altre due porte, e un altro crollo che sembra dare accesso a una stanza. Ti accorgi però che stai perdendo la connessione con il tuo famiglio. Normalmente se si trova a più di 100 piedi, circa 30 metri da te, non puoi più comunicare con lui. Finche' lo vedevi il segnale era più forte, ora dovresti avvicinarti per continuare a guidarlo. Oppure gli dici cosa fare, lui lo fa e poi torna (forse) a raccontarti le cose, ma non le vedi.
Lo farei andare oltre i detriti.
da quel lato riesci a malapena a vedere che c'è una stanza più grande, con un soffitto molto alto e dei grossi tavoli. Poi la trasmissione finisce, non sai se perché la distanza è troppo grande o perché il tuo famiglio è stato ucciso..... ma dopo una ventina di secondi senti nuovamente la connessione mentre il gatto, ancora invisibile, esce nuovamente dall'ingresso del castello.

Avveleniamo il calderone del cibo. aspettiamo due giorni, entriamo e lootiamo i morti
e se danno il cibo anche al nano?
Mettiamo un lassativo. Entriamo mentre tutti rantolano nella merda, togliamo la puzza con prestidigitation ed è fatta
Intanto stuzza potrebbe cercare il lassativo. Io magari lo accompagno per vedere che non si metta a sodomizzare cuccioli di marmotta
trovi il più potente insapore lassativo che questa foresta può offrirti. chiunque mangi quella roba deve fare un TS CD 15. Se fallisce resta sul cesso per 1d8x 30 minuti. Chi lo passa 1d8x5 minuti e comunque hanno lo svantaggio al combattimento e alle prove.

spritzi! vai a fare un giro del castello e poi torna a dirmi cosa hai visto!
ok, sono passati altri 5 minuti mentre discutevate e nel frattempo Wayne e Stuzzafame sono andati in giro per la foresta a cercare il lassativo. Sono rimasti solo Robin e Stan, con quest'ultimo un po' distratto dal restare da solo con il bel guerriero. Ma nel frattempo manda un messaggio telepatico al gatto famiglio ancora invisibile (per altri 50 minuti) verso l'angolo nord ovest del castello.

Quattro semplici giacigli e pagliericci sono stati allineati lungo il pavimento di questo dormitorio. Sui supporti di legno montati alle pareti sono agganciate numerose armi:

lance, spade, morning star e altro ancora. Il muro nord sembra essere danneggiato, ma il pavimento è stato ripulito e sgombrato dai detriti.

E da quel muro a nord che Sprizti entra silenziosamente e vede nella stanza anche 4 hobgoblin, che chiacchierano tra di loro, uno smangiucchia una coscia di animale, gli altri si lamentano e il famiglio sente "E giunta l'ora, dobbiamo prendere il controllo di questo castello e fare fuori quegli schifosi bugbear e le loro pulci"


Il gatto si sposta lungo la parete nord e nota dei teli, che forse coprono un ingresso.

in effetti, oltre i teli, Sprizti entra in quella che una volta era una alta torre. Ormai i pavimenti dei vari piani sono crollati e hanno lasciato un silo alto circa 9-10 metri, molta polvere e detriti. La stanza e' larga 4 metri e ci sono vecchi tavoli, scaffali rovesciati. Al centro della stanza si vede una figura massiccia, appisolata. Assomiglia a un orso smagrito, con la testa da gufo. Quando il famiglio entra la bestia alza la testa come se avesse sentito qualcosa, guarda nella direzione dei teli, ma poi la riappoggia sulle zampe per continuare a dormire


se l'orso gufo sta sempre dormendo può mettere il muso oltre a quei teli?

16, ok, riesce ad attraversare la stanza silenziosamente, senza farsi notare dall'orsogufo.


Vedi un buio corridoio, ma gli occhi del gatto riescono a vedere anche con poca luce. Anche qui ci sono molti detriti, subito a ovest, e una porta poco piu' in la'. Il corridoio continua.




In ogni caso, il gatto esce e continua il suo giro. Sul lato nord non vede altro, quindi lentamente passa al lato est, dove vede solo una larga torre con due feritoie da cui non vede niente, però si sentono delle voci, una gracchiante, tipica di un goblinoide e l'altra più normale e comprensibile (anche se le parole non le riesce a sentire).
Il lato est continua con altre due piccole torri con una feritoria a testa, e poi c'è il lato sud
Il lato sud vedi, un sentiero, invaso dalle erbacce, che conduce a un passaggi oche termina davanti alle mura. Una grossa porta di ferro blocca l'ingresso. Una serie di feritoie, a tre metri dal terreno, si affaccia sul sentiero.
L'ultima cosa che si vede, sul lato su, sono delle macerie che danno verso l'interno di una torre. Ascoltando rumori e saltando sulle rocce più grossi, si sentono e vedono 3 goblin che dormono, riposano o giocano.




Magari andiamo di notte mentre dormono così intanto recupero le magie
Però allontaniamoci e troviamo un posto sicuro. Cercando la pianta lassativa avremo trovato un posto idoneo..




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