Cap. 27 - Kaz e la Viverna
Siamo di fronte agli Iniziati del Culto, legati incatenati alle colonne, che non ne vogliono sapere di essere liberati, e anzi minacciano di rivelare la nostra presenza.
Sentiamo in fondo al corridoio un battito d'ali, e una voce che a noi si rivolge: "chi siete, e cosa ci fate qui?".
Fortunatamente avevamo indossato i mantelli del Culto, e così, di fronte al comandante Kaz Hanar, a cavalcioni della sua Viverna, cerchiamo di farci passare per nuove reclute: Pap, Flip e Morton!
A causa di Pap/Robin, che accusa gli Iniziati di non voler portare a termine la loro prova, e anzi di aver chiesto d'esser liberati, un Iniziato viene subitamente infilzato dalla coda della Viverna. Interviene allora Morton/Wayne, preso a pena per soggetti che in altre circostanze lo vorrebbero tranquillamente vedere morto, per salvare gli altri due.
Flip/Tequila nel frattempo vorrebbe provare a fare Augury su Wayne per vedere se sia possibile tornare nuovamente sul piano di Xel: peccato non abbia capito che ci troviamo di fronte ad imminente pericolo!
Wayne riesce con successo ad ingannare Kaz, facendogli credere che noi nuove reclute ci saremmo dovuti presentare a Windharrow. Poi lo vuole ulteriormente ingannare attirandolo in una trappola: richiamarlo nella stanza con la fontana dove avevamo affrontato i musici unico luogo in cui sarebbe potuto arrivare con la sua Viverna, ed eliminarlo definitivamente.
Il combattimento risulta più difficile del previsto, in particolare la Viverna è stato un avversario decisamente arduo, e solo grazie ad un paio di colpi fortunati riusciamo ad avere la meglio sulla creatura volante.
Il comandante Kaz invece si lancia dal bordo del dirupo per fuggire.
Rimaniamo inizialmente sorpresi, poi Wayne, preso dal suo istinto vendicativo, si lancia nel vuoto all' inseguimento, lasciando basiti i suoi stessi compagni.
Neanche il tempo però per Kaz di lanciare la sua magia di volo, che il comandante viene letteralmente abbattuto da Tequila, mentre Wayne, dopo una iniziale difficoltà a domare la caduta, riesce a planare verso il fondo del baratro con il mantello del Culto.
Riusciamo poi a far risalire il Paladino, e decidiamo di risposarci per recuperare le forze da questi ultimi scontri.
L'unico luogo sicuro che ci viene in mente, è la scalinata: picchettiamo delle brande ciondolanti e ci addormentiamo sospesi a strapiombo nel vuoto!
Il sonno risulta essere più ristoratore del previsto, e riprendiamo così l'esplorazione dell'antica città nanica.
Troviamo qualche stanza abitata da alcuni Cultisti. Peccato che Tequila continui a non capire che in caso di pericolo imminente, non bisogna perdere tempo in rituali per richiamare i famigli!
I Cultisti non fanno però neanche in tempo a capire cosa stia succedendo, salvo colpirci puntualmente con il Fulmine, e interroghiamo un Iniziato sopravvissuto. Oltre a dirci che gli altri Cultisti (oltre 200, a suo dire!) sanno della nostra presenza, ci rivela che nella piramide centrale, Tempio dell'Odio Urlante, si trova la stessa Aerisi insieme ad alcuni Uragani e qualche Comandante Tessitore Celeste, tra cui Windharrow.
Scopriamo anche che tutte le basi dei Culti sono collegate da passaggi sotterranei: questo Tempio è collegato con quello dell'Acqua a est, e a quello del Fuoco a nord. E sotto tutti i Templi, si trova l'Occhio.
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